ITINERARIO

A piedi … lungo la Via Lauretana

DIFFICOLTÀ
ETÀ 18+
LOCALITÀ
  • Assisi
  • Foligno
  • Camerino
  • Tolentino
COSTO
immagine A piedi … lungo la Via Lauretana

Anche percorrere solo qualche tappa dell’antica strada di pellegrinaggio al Santuario di Loreto, rivela la sua profondità storica, il suo carattere devozionale e l’eccezionale ricchezza dei paesaggi nei loro valori naturalistici e culturali. La meraviglia è dietro ogni angolo!

Orme lauretane, con Slow Walkers in Italy, Agenzia di Viaggi e Tour Operator, propone varie esperienze, della durata di un week-end o poco più, in cammino lungo uno dei percorsi più affascinanti dell’Italia Centrale. Tra Assisi e Loreto, il passo procede in un saliscendi di dolci morfologie e scorci incantevoli, attraverso la storia e i luoghi della contemporaneità.

Lunghezza del percorso: 137 km (da Assisi a Loreto)

Dislivello tot. in salita: 3.200 m (da Assisi a Loreto)

Dislivello tot. in discesa: 3.450 m (da Assisi a Loreto)

Durata della passeggiata: 7 giorni (da Assisi a Loreto)

Note: Accompagna tutte le uscite, salvo diversa indicazione, Chiara Serenelli, coautrice insieme a Paolo Giulietti della guida. L’itinerario prevede vari tipi di accoglienza,tradizionale alberghiera e cosiddetta “povera”. Quest’ultima non possiede ancora un carattere organico e strutturato ma se ne prevede un suo sviluppo futuro in relazione alla crescita delle presenze sul percorso. L’itinerario presenta una vasta gamma di tipi di fondo stradale, dallo sterrato all’asfalto, quest’ultimo in prossimità o dentro i centri urbani e con maggiore frequenza avvicinandosi a Loreto

Cosa portare: poiché è possibile usufruire di servizio taxi per i bagagli, si consiglia di portare sia uno zaino per l’escursione giornaliera completo di tutto l’occorrente per mezza giornata di cammino, sia un bagaglio tipo trolley o borsone da lasciare in albergo

Le nostre proposte:

1 | Da Assisi a Camerino lungo la Via Lauretana. Slow trekking e devozione

Tre tappe dell’intero percorso partendo dalla città di San Francesco, passando per Foligno e attraversando il valico appenninico, l’altopiano di Colfiorito e le affascinanti terre dell’antica Signoria dei Varano.

2 | Da Foligno a Tolentino lungo la Via Lauretana. Slow trekking e cultura del paesaggio

Quattro tappe, dal nodo viario per eccellenza, Foligno, fino ad una delle città più importanti del percorso, patria di San Nicola e del suo diffusissimo culto, Tolentino, attraverso valli e montagne, alla ricerca delle opere d’arte anche meno note.

Altre proposte sono in fase di elaborazione.

Qui i prossimi appuntamenti in programma

 

DATE DISPONIBILI
PRENOTATI GRATUITAMENTE
Scopri altri itinerari:
@2017 Orme Lauretane. Associazione di Promozione Sociale. C.F. 93150660426