Chi siamo

Orme lauretane è un progetto culturale per la divulgazione e la promozione delle bellezze del territorio regionale attraverso iniziative, eventi e itinerari turistici a tema paesaggistico e storico.
Nasce ufficialmente il 15 ottobre 2014, grazie al contributo erogato dalla Regione Marche tramite il bando “giovanidee” (Decr. n. 216/IPC del 09/09/2014), prosegue quindi come organizzazione no profit (A.P.S.) con un nuovo Statuto sociale, a partire dal 9 ottobre 2016, arricchendosi di soci e iniziative.

Le tre originarie ideatrici e fondatrici Valentina, Chiara e Greta continuano ogni giorno a far sì che il progetto si sviluppi nel rispetto dei principi etici e culturali che lo ha messo in moto.

valentina nardi

Valentina Nardi

Mente esplosiva del team, attivissima ed efficiente. Un diploma in lingue, insegna inglese per professione a bambini e adulti, è musicista per passione e creativa per indole.
Ideatrice di MANU ri FATTI, un’iniziativa di riuso creativo.
E’ componente del gruppo Quella con le scarpe rosse, trio acustico femminile.
E’ inseparabile mamma di Alexander e Riccardo, con i quali ha imparato ad esplorare a fondo il mondo dell’infanzia e della scuola.

chiara serenelli

Chiara Serenelli

L’intellettuale di Orme lauretane, diplomatica e affidabile. Dopo la laurea in architettura all’Università di Firenze, si specializza in architettura del paesaggio e si dottora in progettazione paesistica.
Si muove tra le Marche e la Toscana, come collaboratrice in progetti di giardini, presidente dell’associazione di promozione sociale Verdiana Network di Firenze, attività di ricerca e divulgazione della cultura del paesaggio.
Ha trascorso gran parte degli ultimi anni a studiare e promuovere la via Lauretana come Itinerario Culturale Europeo, partecipando a convegni, seminari e progetti, in Italia e all’estero. E’ autrice della guida edita da Terre di Mezzo sul percorso a piedi da Assisi a Loreto.

greta teneriello

Greta Teneriello

Colei che fa tornare i conti, equilibrata e presente. Laureata in economia e amministrazione delle imprese presso l’Università Politecnica delle Marche. Dopo aver lavorato per alcuni anni in azienda, conquista la sua libertà assecondando la sua vera vocazione: erbe, fiori e cure naturali. Inizia quindi a studiare naturopatia presso l’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologica e Sociale di Torino e a collaborare con l’Erboristeria Le Delizie della Natura di Castelfidardo.
Con un particolare talento per l’organizzazione e la gestione di eventi, si diverte partecipando a fiere e mercatini, dove espone le proprie creazioni e pratica con grande successo l’attività di truccabimbi.
E’ mamma della bellissima Asia, che la segue ovunque.

Greta, Chiara e Valentina amano viaggiare, fare nuove esperienze e nuovi incontri. La conoscenza e il rispetto della Natura e il sano equilibrio tra uomo e ambiente è tra i loro interessi comuni. La reciproca collaborazione professionale è nata con Orme lauretane, ma la loro è un’amicizia di vecchia data.